Esercizi Interdiocesani – 2-3 dicembre 2023

Istituto Emiliani di Fognano, 2-3 Dicembre, Ritiro Spirituale di Avvento predicato da don Sergio Massironi.

I vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni

Si è tenuto presso l’Istituto Emiliani a Fognano il Ritiro Spirituale Interdiocesano di Avvento predicato da don Sergio Massironi, Teologo del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale. Nel corso delle due giornate, partecipate da circa un centinaio di adulti e giovani delle Diocesi di Forlì-Bertinoro, Cesena-Sarsina, Ravenna-Cervia, Faenza-Modigliana, don Sergio ci ha introdotto all’inizio del nostro cammino di Avvento presentandoci tre diversi sogni:

  • il sogno di Giuseppe, promesso sposo di Maria, raccontato nel Vangelo di Matteo. L’Angelo che appare in sogno a Giuseppe serve per fargli capire che c’è un ruolo per lui nella nascita di Gesù, in una formidabile immagine di che cosa è la libertà di Dio: il mondo non si può cambiare se non attraverso i nostri sì!
  • il sogno dei Magi ed il sogno di Giuseppe, per salvare Gesù da Erode, e ancora, il sogno di Giuseppe per avvisarlo della morte di Erode. Di fronte al pericolo, di fronte a realtà che appare impossibile possano accadere (la strage degli innocenti), il sogno è il luogo nel quale maturare decisioni, interpretare quanto accaduto.
  • il sogno di Gioele, un testo dell’Antico Testamento che è reinterpretato alla luce della venuta di Gesù. Si tratta di un brano che ci racconta di legami intergenerazionali, di giovani che con le loro profezie portano avanti i sogni degli anziani, per farli fruttificare. Allo stesso modo la venuta di Gesù non è un punto di rottura, ma il compimento, il futuro che è avanti a noi e che da compimento alle nostre aspettative, ai nostri sogni.

La registrazione integrale delle meditazioni di don Sergio è disponibile sul canale YouTube della Azione Cattolica della Diocesi di Forlì-Bertinoro e ai seguenti link:

1a Meditazione
2a Meditazione
3a Meditazione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *