Verso l’ASSEMBLEA DIOCESENA ELETTIVA: materiali per le ATB
Amici carissimi,
è con gioia e trepidazione che scriviamo a ciascuno di voi per presentare I MATERIALI E LE TAPPE del CAMMINO ASSEMBLEARE delle nostre Associazioni Territoriali di Base.
Con la bella giornata di inizio anno vissuta insieme a Pieve Salutare il 23 Settembre, grazie anche alla presenza di Lorenzo Zardi (Vice-Presidente nazionale del Settore Giovani), abbiamo sottolineato l’importanza e l’autenticità del cammino della nostra Associazione, che a scadenze fisse si prende il tempo necessario per verificarsi e riprogrammarsi: “Tutto ciò che non si ri-genera, de-genera” (Edgard Morin).
Ecco allora una breve spiegazione del materiale preparato dal Centro diocesano (scarica qui tutti gli allegati) per il CAMMINO ASSEMBLEARE da vivere nelle ATB:
-
Traccia di PREGHIERA → file allegati: XVIII Ass. VEGLIA.pdf + XVIII Ass. VEGLIA.doc
Come primo momento, che sancisce l’inizio del Cammino Assembleare, riteniamo opportuno affidare l’AC e la Chiesa nelle mani del Signore con un momento di preghiera dedicato ed in collaborazione con l’Assistente.
La traccia (allegata anche in word perché ciascuno possa apportare le modifiche che ritiene più opportune) per una breve veglia di preghiera è stata pensata per coinvolgere l’intera comunità parrocchiale o di Unità Pastorale, per non cadere nell’autoreferenzialità e promuovere un’esperienza di fraternità e vera corresponsabilità. -
Traccia di RIFLESSIONE → file allegato: XVIII Ass. RIFLES.pdf
Successivamente proponiamo all’intera Associazione Territoriale di Base di prendersi il giusto tempo per verificarsi e riprogrammarsi
La traccia è divisa in una 1° parte di riflessione personale e in una 2° parte più adatta al confronto comunitario, eventualmente anche in stile sinodale. L’attività “Se l’AC fosse una persona…” ben si può plasmare per gruppi di qualsiasi età (dagli ACRini agli adultissimi) e costituisce anche la parte di lavoro che chiediamo che venga condivisa con il Centro diocesano, come contributo per l’elaborazione del Documento Assembleare programmatico. -
Traccia di COINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE → file allegato: XVIII Ass. COINV+PARTECIP.pdf
Ricordiamoci sempre l’obiettivo principale che guida tutto il nostro agire: l’attenzione personale e specifica per le sorelle e i fratelli che ci stanno accanto. In questo piccolo documento abbiamo raccolto alcuni consigli e proposte per aumentare la consapevolezza di questa priorità e per provare ad arrivare a “Todos, todos, todos” come ci ha ricordato Papa Francesco durante l’ultima Gmg!
-
REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE DELLE ATB → file allegato: XVIII Ass REG ATB.pdf
A partire da una lettura attenta in Consiglio di ATB, cerchiamo di applicare tale Regolamento per lo svolgimento delle Assemblee Elettive di ATB, aggiornato e approvato dal Consiglio Diocesano, facendo anche attenzione alle varie scadenze ivi indicate.
Ora, qui di seguito un breve riepilogo delle altre date da annotarsi:
• 13/10/2023 termine entro cui comunicare la data dell’Assemblea Elettiva di ATB → a ciascuna Assemblea Elettiva di ATB parteciperà almeno un rappresentante del Consiglio diocesano quindi è importante sapere le date per tempo, per poter organizzare tutte le partecipazioni!
• 8/12/2023 termine entro cui svolgere l’Assemblea Elettiva di ATB 18/12/2023 termine entro cui inviare al Centro diocesano gli elaborati dell’attività “Se l’AC fosse una persona…” contestualmente all’invio dei verbali delle Assemblee elettive all’indirizzo mail: a.c.forli@libero.it .
Per ogni dubbio, richiesta, domanda, il Centro diocesano è a completa disposizione.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
L’Azione Cattolica ha scelto di vivere questo tempo assumendosi l’impegno di “organizzare la Speranza” (come ci ha insegnato don Tonino Bello), mettendosi alla ricerca di strade possibili per vivere concretamente la conversione missionaria e pastorale, interrogandosi sulle proprie fragilità e vulnerabilità, aprendosi con fiducia a nuove visioni di futuro.
Per questo sin da ora, con sincera stima e gratitudine, vi ringraziamo per il vostro servizio e la vostra passione.
La Presidenza diocesana