Ritiro di Avvento – 18 Dicembre 2022

Domenica 18 dicembre alle ore 15:00 si è tenuto il Ritiro di Avvento guidato da Sr. M. Giovanna Cereti, presso il Monastero delle Clarisse di S. Biagio in via S. Giovanni Bosco, 4, sul tema Parlare con il cuore.

Sr. M. Giovanna ci ha guidato a riflettere come “Parlare con il cuore”, tema della 57° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, significhi rendere ragione della speranza che è in noi, e come usare il dono della comunicazione all’interno della famiglia, della coppia e in ogni relazione di vita, possa aiutare ciascuno a rapportarsi con gli altri con parole che nascono dal cuore, in grado di costruire ponti e non muri o confini.

Per farlo Sr. Giovanna ha usato le stesse parole del messaggio del Papa: “Non dobbiamo temere di affermare la verità, a volte scomoda, che trova il suo fondamento nel Vangelo ma non dobbiamo disgiungere questo annuncio da uno stile di misericordia, di sincera partecipazione alle gioie e alle sofferenze dell’uomo del nostro tempo, come ci insegna in modo sublime la pagina evangelica che narra il dialogo tra il misterioso Viandante e i discepoli di Emmaus.” E ancora: “Oggi, nel drammatico contesto di conflitto globale che stiamo vivendo, è quanto mai necessario l’affermarsi di una comunicazione non ostile. Una comunicazione aperta al dialogo con l’altro, che favorisca un “disarmo integrale”, che si adoperi a smontare “la psicosi bellica” che si annida nei nostri cuori.”

La riflessione ha poi portato a prendere esempio dalla comunicazione di Dio nei confronti di ciascuno di noi, un Dio che non si presenta attraverso un elenco di regole, ma come una relazione da vivere, che si incarna in un bambino (come può far paura un Dio che si mostra così debole, così fragile?).

Infine Sr. Giovanna si è soffermata sulle caratteristiche proprie della comunicazione di Gesù:

  • Nel suo parlare Gesù ricorda sempre da dove viene, dove é il suo fondamento, il fondamento del suo parlare.
  • Gesù parla sotto forma di parabole: frammenti di vita con personaggi nei quali immedesimarsi, dai quali ricevere delle domande.
  • Gesù è capace di ascoltare, di accorgesi delle situazioni in cui si trova, delle passioni, dei sentimenti, dei pensieri di chi ha attorno.
  • Non tace la verità pur non usandola come una clava, con una comunicazione non ostile.
  • Gesù è sempre alla ricerca di situazioni per dare al cuore spazi di silenzio (cercare la solitudine ed il silenzio).

Signore Gesù insegnaci a parlare con il cuore

Di seguito il link al video completo della meditazione.

Meditazione Sr. Giovanna

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *