L’Azione Cattolica saluta l’amico Padre Luca Vitali che parte per la missione in Brasile

Malmissole, 04-10-2020

 

Caro Luca,

quando mi è stato chiesto di pensare ad un preghiera di ringraziamento per te, non so perché ma mi è venuto un velo di tristezza, la prima parola che mi è venuta in mente è stata “addio”!

Poi ripensandoci già nel 1998 ti abbiamo salutato quando sei partito per la comunità Missionaria di Villaregia e già a qual tempo c’era l’idea che sarebbe stato un addio, poi il tempo ha dimostrato che si è trattato  semplicemente di un arrivederci e che arrivederci!

Ricordo quando ci incontrammo in equipe giovani e tu mi confidasti di aver dato  la tua disponibilità a fare il vice-presidente giovani di AC, già a qual tempo ti ardeva nel cuore la passione per l’educazione eil tuo servizio la Chiesa…poi un fulmine a ciel sereno…parto…vado a fare un’esperienza a Villaregia, era chiaro che sarebbe stata la tua strada, il tuo entusiasmo lasciava trasparire la tua vocazione.

Poi hai fatto il tuo percorso in Comunità, nel 2004 sei diventato sacerdote e sembrava che tu dovessi partire per qualche paese dall’altra parte del mondo, poi 5 anni fa il tuo ritorno in Diocesi come direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano…per tutti fu un enorme piacere!!!

Ti abbiamo ritrovato sempre sorridente e disponibile, ma consapevole dello scopo della tua missione; aiutarci a rinnovare la nostra chiesa locale, partendo dalle nostre radici per aprirci a nuove strade.

Impegnato su innumerevoli fronti quando l’AC ti ha chiamato, non ti sei mai tirato indietro, l’elenco sarebbe lunghissimo; relatore alle nostre scuole di formazione, disponibile a guidare gruppi, direttore spirituale, fino ad accettare di venire a guidare il campo a Fontanazzo per due volte.

La tua amicizia non è mai venuta a meno.

Quello che ci ha meravigliato di più è che, nonostante i mille impegni, non hai mai preso “alla leggera” un incontro, ogni volta si percepiva il tuo impegno nel preparalo, credo che ognuno di noi nel suo intimo, si sia sentito chiamato in causa personalmente durante una tua conferenza, non ti sei mai dimenticato di nessuno. Poi la dedizione con cui ti prepari, la tua formazione a disposizione di tutti, ci hai trasmesso  l’idea che fare il formatore è una cosa seria, una responsabilità importante che non si può lasciare solo alle buone intenzioni. Ci hai insegnato l’amore per una Chiesa nuova, rinnovata, dove al centro c’è la parola di Dio, dove gli operatori pastorali sono chiamati a mettersi in gioco seriamente per edificare la Chiesa di Dio.

Ci hai aiutato a conoscere meglio due sante del nostro territorio, Annalena e Benedetta, hai dato loro una veste nuova e ce le hai fatte sentire più vicine…

Poi quando tutto sembra a posto, quando le acque sembrano quiete, ecco lo spirito che soffia e spiega le tue vele verso nuove sfide e ti spinge verso il Brasile, la missione, il tuo grande amore!

E’ bello salutarti proprio oggi, il vangelo, la nuova enciclica del Papa “Fratelli tutti”, San Francesco, tutto sembra parlarci della vocazione universale alla fraternità e alla fratellanza e all’impegno per costruire una società più giusta.

Per tutto questo, quello di oggi non sarà un addio, ma un arrivederci e allora anche il grazie per tutto quello che hai fatto è veramente dal profondo del nostro cuore, ci sentiamo sempre di più fratelli per edificare un mondo più giusto e sostenibile e questo non lo può cancellare nessuna distanza.

Che il Signore ti Benedica sempre!

 

Cesare Visotti a nome di tutta l’associazione

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *