Presidenza di Azione Cattolica dal Sindaco di Forlì Gianluca Zattini

Nella mattinata di sabato la Presidenza diocesana di Azione Cattolica della diocesi di Forlì-Bertinoro è stata ricevuta dal Sindaco di Forlì Gianluca Zattini.
L’incontro, durato quasi 2 ore, è stato un ricco dialogo di confronto sui temi caldi che riguardano la città e i suoi cittadini.
L’Azione cattolica ha tre ambiti di testimonianza e di impegno: il servizio della carità, l’impegno politico e l’impegno educativo e culturale. 
“Da sempre – dichiara il presidente Edoardo Russo – collaboriamo ordinariamente con la Caritas e le altre aggregazioni laicali, a tutti i livelli: promuovendo con essa specifiche iniziative, aderendo a campagne che essa realizza, incoraggiando e formando i propri aderenti a impegnarsi nel volontariato. Cerchiamo di offrire un contributo significativo alla responsabilizzazione e valorizzazione dei laici avendo a cuore un cammino di relazione e dialogo che faccia crescere tutti come buoni cittadini prima ancora che buoni politici studiando percorsi sempre nuovi per formare le menti ad un pensiero critico e seminare le idee. In ultimo l’impegno evangelizzatore passa attraverso un’unione profonda tra fede e vita ma laici capaci di vivere queste corresponsabilità non spuntano dal nulla: vanno formati, fatti crescere e sostenuti.”
Il primo cittadino, si è aperto ad un dialogo familiare, raccontando sogni e desideri che ha nei confronti della città di Forlì, spronando l’Azione cattolica a “continuare a mettersi al servizio del territorio, promuovendo percorsi specifici, favorendo l’unione e il dialogo in ogni ambiente portando il contributo delle proprie capacità in vista della costruzione di quel bene comune che rappresenta il fine relativamente ultimo della politica.”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *