ESTATE 2020 – ACR: indicazioni per i campi

Ai       Responsabili ACR

p.c. ai  Presidenti e agli Assistenti

          delle Associazioni Territoriali di Base

  

Carissimi,

desideriamo prima di tutto ringraziare voi e tutti gli educatori per la preziosa collaborazione mostrata durante questi mesi di ACR a distanza, in cui le attività sono continuate in ogni gruppo grazie al vostro grande impegno. Avete partecipato alle iniziative proposte con entusiasmo e permesso ai ragazzi di portare avanti il cammino nonostante l’ impossibilità di incontrarsi fisicamente.

Stiamo assistendo, proprio in questi giorni, ad una lenta riapertura e ad un progressivo allentamento delle misure di sicurezza e siamo fiduciosi in questo graduale ritorno alla normalità. Come sapete, però, l’emergenza dovuta alla diffusione del COVID-19 non si è conclusa. Infatti, ci sono ancora numerosi protocolli da osservare che prevedono, tra le tante accortezze, gli obblighi di indossare le mascherine, di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1,5 m, di sanificare gli ambienti dopo averli utilizzati e prevedono anche il divieto di assembramenti in luoghi pubblici.

A seguito di un’accurata riflessione in merito alle nuove disposizioni, come AC diocesana abbiamo valutato di non proporre quest’anno i consueti campi estivi, per l’evidente impossibilità di rispettare le norme di sicurezza attuali, dato l’elevato numero dei ragazzi che parteciperebbero per parrocchia e data l’inadeguatezza delle strutture che ci ospiterebbero a garantire le norme igienico-sanitarie e di distanziamento sociale imposte.

L’ACR, che non si è mai fermata in questo tempo particolare, ma si è adattata e ha saputo sfruttare con creatività i mezzi messi a disposizione per rimanere un punto di riferimento, è già in moto per pensare ad un’altra modalità con cui vivere il campo, attraverso esperienze di condivisione e di fede che non facciano sentire la sua mancanza.

In accordo con voi responsabili parrocchiali ragioneremo, se la situazione lo permetterà, sull’allestimento di un momento di ritrovo ad inizio anno, auspicabilmente settembre/ottobre, per ritrovarci e ricominciare insieme, utilizzando e valorizzando così anche il materiale prodotto dalla Commissione campo in questi mesi.

Per quanto riguarda il periodo estivo, le parrocchie sono calorosamente invitate a continuare ad offrire occasioni di incontro ai ragazzi, virtuali e laddove sarà possibile anche in presenza, ciascuna secondo i mezzi e le modalità che riterrà più opportuni nel massimo rispetto delle regole.

Percorrere nuove strade e affrontare nuovi tempi richiede prudenza, ma non ci fermiamo e riflettiamo su come ripensare quella che resta una delle tappe fondamentali del cammino dell’anno.

Condividiamo, infine, la certezza che anche in questo periodo difficile, come recita il nostro inno, la nostra “È la città giusta!”; la città in cui possiamo vivere bene e che ci chiama a fare la nostra parte per la comunità: rispettarne le regole che proteggono i suoi abitanti e metterci a servizio per la sua ripartenza sono i primi gesti che possiamo compiere per prendercene cura.

Nella speranza di rivederci presto,

vi auguriamo un BUON TEMPO ESTATE ECCEZIONALE!

I responsabili diocesani ACR

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *