Messaggio ai Giovani

Il tempo della fedeltà – Vivere questo momento storico da giovanissimi e giovani 

SCOPRI DI PIU’: Fedeltà_Giovani

SCOPRI DI PIU’: Fedeltà_Giovanissimi

«Con la tempesta è rimasta scoperta, ancora una volta, quella (benedetta) appartenenza comune alla quale non possiamo sottrarci: l’appartenenza come fratelli. Nessuno si salva da solo».

Papa Francesco, 27 marzo 2020

Il tempo di Pasqua è un momento entusiasmante per tutta la Chiesa. Festeggiamo la resurrezione di Gesù mentre leggiamo nelle Scritture la storia delle prime comunità cristiane: gruppi di donne e uomini generosi e radicali, capaci di annunciare la Buona notizia e costruire relazioni fraterne con tutti. «Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo» (Atti degli Apostoli 2, 46-47).

Quest’anno il tempo di Pasqua giunge durante settimane surreali e faticose. Come giovanissimi e giovani, viviamo questi giorni tra mille domande. Siamo stati costretti improvvisamente a cambiare le nostre abitudini, mentre alcune attività fondamentali (studio, lavoro, hobby, volontariato…) sono momentaneamente in pausa.

Ci siamo interrogati su questo momento storico, e sentiamo il desiderio di affrontarlo con lo stesso spirito delle prime comunità cristiane. I primi discepoli erano chiamati a vivere la fedeltà a una parola e a una testimonianza rivoluzionarie, anche se il Signore non era più fisicamente tra loro. Sentiamo il bisogno di dirci che anche per noi, in modo del tutto originale, questi giorni sono un tempo della fedeltà.

È il tempo della fedeltà al Signore, attraverso la cura della vita spirituale. In queste settimane abbiamo molte proposte di preghiera e riflessione: scegliamo, come singoli o come gruppo, quella che più ci sembra adeguata, e viviamola come un piccolo impegno di costanza.

È il tempo della fedeltà alla vita, che sembra messa in pausa dalla pandemia. Ma non possiamo rimanere fermi! Chi studia, a scuola e in università, ha la responsabilità di vivere al meglio la sua formazione; chi ha la possibilità di continuare a lavorare senta la responsabilità di accompagnare il Paese verso il futuro, attraverso il suo impegno quotidiano. Tutti possiamo provare a mettere ordine nelle nostre giornate, e magari a coltivare quelle passioni per cui di solito non abbiamo mai tempo.

È il tempo della fedeltà ai fratelli, con cui condividiamo questo tempo. Possiamo trovare occasioni concrete per renderci utili nelle nostre comunità, attraverso iniziative di solidarietà. Possiamo farci compagni di strada di chi soffre o è provato dalla solitudine.

È il tempo della fedeltà alla vita associativa, che continua in forma diverse. Con i nostri gruppi, curiamo i momenti di ritrovo e condivisione: possiamo dedicare del tempo alla formazione tramite gli strumenti digitali che sono di grande aiuto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *