CASA DELLA SPERANZA 20-09-18 Inaugurazione nella preghiera

INAUGURAZIONE CASA DELLA SPERANZA

Il 20 settembre alle ore 19.00 nella chiesa parrocchiale a Malmissole la diocesi di Forlì-Bertinoro inaugura la casa nella preghiera

La “Casa della Speranza” a Malmissole è nata come opera-segno della diocesi di Forli Bertinoro nell’anno del Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco. Accoglie sei ospiti, che qui compiono un percorso educativo dopo la difficile esperienza del carcere, accompagnati dalla presenza dei responsabili e degli operatori, nonché dalla vicinanza di volontari e parrocchiani.

Il 20 settembre alle ore 19.00 nella chiesa parrocchiale (Via Trentola 45) la diocesi di Forlì-Bertinoro, insieme con la comunità cristiana locale e l’Associazione Papa Giovanni XXIII, inaugureranno la casa celebrando l’Eucaristia con il vescovo Livio.

“Riteniamo che la casa sia un segno educativo, a servizio della comunità, sia per gli ospiti che vi troveranno alloggio, perché saranno educati ad una restituzione rispetto all’esperienza di vita che hanno avuto, ma soprattutto per volontari e chiunque vorrà partecipare per far crescere una cultura dell’inclusione e non dello scarto.” – afferma Sauro Bandi,direttore di Caritas Diocesana, promotrice del progetto, e continua –  “Sono certo che il miglior antidoto alla paura sia l’incontro e la condivisione. Questa attività contribuirà a rendere migliore il territorio. Anche questo è un luogo del buon vivere a cui tutti dovremmo prestare attenzione e sostegno”

In questi primi quattro mesi, dal giorno della sua apertura, anche il parrocco, Don Antonino Nicotra ha potuto vivere a contatto con operatori, volontari e ospiti della struttura gestita dalla Papa Giovanni XXIII e condividere insieme a loro l’impegno in un percorso educativo di rinascita e ripartenza: “più che convincere qualcuno, quella della Casa vuol essere una presenza ecclesiale aperta a chi desidera conoscerne la quotidianità fatta dalle persone che la animano”

Alla celebrazione seguirà un momento di fraternità conviviale aperto a tutti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *