OFFICINA ECCLESIALE

Le giornate di Coriano ci testimoniano che la fede va vissuta e il Vangelo deve poter diventare “vita della nostra vita”. Per questa ragione abbiamo raccolto la sfida e vorremmo iniziare un cammino di “officina ecclesiale”. In officina si lavora per far rimettere in moto macchine spente e oliare gli ingranaggi di quelle già scattanti.

–> SCARICA IL VOLANTINO: officina ecclesiale

Papa Francesco ci ricorda che preferisce una chiesa sporca sulla strada che tutta perfetta chiusa in garage. E allora ci proviamo. Proviamo a passare dalle parole ai fatti. E così, raccogliendo i temi forti di Coriano, vogliamo vivere dei laboratori di condivisione e proposta per rendere le nostre comunità, parrocchie, associazioni più conformi al Vangelo e aperte alla conversione missionaria richiesta alla chiesa oggi. Faremo tesoro delle nostre differenti estrazioni e provenienze mescolandoci nei gruppi di lavoro per sperimentare l’arricchimento reciproco. Useremo un metodo per evitare che parlino gli stessi e le discussioni si prolunghino senza meta.

Dopo una provocazione tematica, massimo 20 minuti, ci divideremo in alcuni laboratori che ciascuno potrà scegliere in base a sensibilità e competenze. Nei laboratori si lavorerà seguendo le indicazioni dei facilitatori in modo da poter dare tutti il proprio contributo in spirito di utilità e servizio. Poi un momento breve di plenaria e, dopo qualche giorno, tutti i contributi verranno rimandati ai partecipanti mediante mail. Il lavoro delle tre Officine sarà poi consegnato all’Ufficio Pastorale Diocesano e al Vescovo, con i quali ci confronteremo a fine percorso, per essere un fraterno contributo al cammino diocesano.

Papa Francesco ci ricorda di non avere paura della novità. Ci proviamo. Ma già sperimentiamo che è stato ed è bello lavorare e sognare insieme.

Dunque ti aspettiamo: anche il tuo contributo sarà prezioso!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *