Ritiro Interdiocesano Adulti – 27-28 Novembre 2021

L’assistente regionale di Azione Cattolica, don Giancarlo Leonardi, nel fine settimana del 27 e 28 novembre, ha guidato gli esercizi interdiocesani di Avvento per il settore Adulti, svolti in presenza a Cesenatico. Il tema del ritiro ha ruotato attorno ai primi tre capitoli del Vangelo di Giovanni, nei quali l’evangelista ci pone di fronte alla grande scommessa che Dio fa su ognuno di noi, donando il suo Figlio che si fa uomo per la nostra salvezza.

Tante le suggestioni lanciate da don Giancarlo, a partire dal fondamento della nostra relazione con Dio, quella Parola che era in principio, e che ancora oggi è la roccia su cui costruire, con una solidità paradossale a fronte della sua apparente volatilità, della sua innata immaterialità.

È in Gesù che la Parola si fa concretezza, grazia e verità, come indicato dal Battista nella sua predicazione nel deserto e da Maria, che nell’episodio delle nozze di Cana lo indica ai servitori come colui capace di trasformare e rivalutare anche la mancanza di vino nel bel mezzo della festa, simbolo di quelle difficoltà che ci colpiscono quando meno ce lo aspettiamo.

La via stretta, qualche volta quasi introvabile, è quella di accogliere ogni giorno come fosse l’ultimo, pensare ed agire pensando alla prossima generazione, essendo pronti ad andarcene ogni giorno, ponendo nell’altro la stessa fiducia che Dio pone nei nostri confronti, quando si mette al nostro fianco rispettoso della nostra libertà al limite dell’impotenza.

Don Giancarlo a conclusione delle tre meditazioni svolte ci ha lasciato tre consegne per questo Avvento:

  • Ognuno deve sentirsi chiamato a piantare e coltivare i germogli di bene che ci sono nella realtà che lo circonda, a cogliere e valorizzare quei piccoli movimenti di bene che incontriamo sulla nostra strada.
  • È importante imprimersi nel cuore che “Dio ha tanto amato il mondo da donare il Suo Figlio unigenito per la salvezza di tutti noi”, che il Figlio dell’uomo che viene è portatore di umanità anche nella disumanità che a volte sembra sopraffarci.
  • In questo periodo di attesa del Signore che viene è necessario donarci momenti di preghiera e di silenzio: è nel silenzio che posso accogliere, è grazie al silenzio che nella relazione con te posso farti entrare dentro, rispettarti, aspettare i tuoi tempi.

I video delle meditazioni di don Giancarlo sono disponibili ai seguenti link:

I e II meditazione (sabato 27 novembre)

III meditazione (domenica 28 novembre)

mentre le trascrizioni si trovano ai seguenti link:

I meditazione (sabato 27 novembre)

II meditazione (sabato 27 novembre)

III meditazione (domenica 28 novembre)

Il percorso associativo in questo Avvento prosegue oltre che con le attività dei vari gruppi parrocchiali anche con la partecipazione e l’animazione dei gruppi di lettura e meditazione del Vangelo; da segnalare inoltre la proposta per il Settore Adulti nel pomeriggio di domenica 12 dicembre (ore 15:00) di un momento di Ritiro e spiritualità guidato da Suor Giovanna Cereti, fruibile in presenza presso il convento delle Clarisse e in modalità online sul canale YouTube dell’Azione Cattolica di Forlì-Bertinoro. Infine, il prossimo 17-19 dicembre si terrà il Ritiro di Avvento per il Settore Giovani.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *