La Preghiera si fa contatto – Ritiro Adulti

Si è svolto nel pomeriggio di domenica 7 marzo il primo momento di ritiro e riflessione organizzato dal Settore Adulti per la Quaresima 2021.

La meditazione condotta da Padre Luca Vitali, in collegamento da San Paolo del Brasile, ha avuto come tema “La Preghiera diventa contatto con Dio, con noi stessi, con gli altri, custodisce le relazioni, abbraccia tutti”. Attraverso la lettura di vari brani del Vangelo, Padre Luca ci ha mostrato come anche per Gesù la preghiera nasca da un contatto con le persone, per portare ad un contatto con il Padre. In tutti gli episodi meditati è stata evidenziata la fisicità del contatto che è sempre stato stabilito fra Gesù e chi si è rivolto a Lui ed in Lui ha riconosciuto il Messia. Padre Luca ha poi spronato ciascuno di noi a fare altrettanto, ricordandoci che il Battesimo che abbiamo ricevuto ci rende Corpo di Cristo, e che attraverso di noi, anche con la nostra fisicità, siamo chiamati a rendere presente il Corpo di Cristo nella storia. Non sono mancati anche tanti spunti per la propria preghiera e riflessione personale, rispetto alla quale Padre Luca ci ha invitato al coraggio ed alla creatività, cercando di trovare il proprio modo di pregare, anche apparentemente fuori dagli schemi, senza avere troppa paura di sbagliare, cercando di costruire un’esperienza di contatto con Dio, con noi stessi e con gli altri.

Il video completo della meditazione di Padre Luca e del confronto che è seguito ai lavori di gruppo è disponibile al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=7SMHROHzHxI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *