FestIncontro 2024 – A braccia aperte
E’ ancora vivo il ricordo dell’intenso incontro con il Papa vissuto lo scorso 25 aprile in Piazza San Pietro e l’eco delle belle relazioni ascoltate e dei significativi incontri vissuti all’Assemblea Nazionale di Sacrofano (RM), ma è già tempo di pensare ai prossimi appuntamenti associativi legati al FestIncontro “A braccia Aperte” che vivremo nella seconda metà di questo mese di maggio. Sono 4 gli eventi in programma, pensati per dare volto ai diversi aspetti della vita associativa, dal ricordo dell’alluvione che ha colpito tante famiglie e ha visto tanti impegnati nel lavoro di ripristino e ricostruzione, al confronto con i candidati sindaco in vista delle elezioni amministrative, ai giochi ed alla festa che desideriamo vivere con il coinvolgimento di ragazzi, giovani e adulti, per esprimere quel concetto di unitarietà ed intergenerazionalità che ci contraddistingue, per concludere con un momento di celebrazione al termine delle attività dell’anno associativo.
UN ANNO DALL’ALLUVIONE – 16 Maggio – Piazza Saffi
Il primo momento è una celebrazione comunitaria che si svolgerà il 16 maggio, legata alla commemorazione dell’evento alluvionale dello scorso anno. La celebrazione eucaristica si svolgerà alle 18:00 e sarà seguita da un omaggio in musica da parte delle scuole di musica della città. Nelle intenzioni l’evento vorrebbe essere un momento di ricordo di quanto accaduto, di ringraziamento per i tanti volontari che si sono spesi nell’emergenza, di riflessione sulle cause, e di impegno per evitare che episodi simili possano creare conseguenze così devastanti.
FESTA UNITARIA – 25 Maggio – Forlimpopoli
Il secondo momento del FestIncontro sarà una festa nel vero stile dell’AC, unitaria e coinvolgente.
Si partirà alle 15:00 con i giochi del pomeriggio, nei quali sono invitati a giocare sia ragazzi che giovani e adulti, con un allestimento, nel parco urbano di Forlimpopoli, che prevede sia grandi giochi che una sorta di grande Luna Park. Iscrizioni per questa parte con la propria ATB.
In serata alle 19:00 ci si sposterà presso la Basilica di S. Rufillo per la preghiera, la cena e l’animazione musicale da parte dei Divieto di Scarico. La cena prevede sia un menù adulto che un menù bambini. Per prenotazioni e maggiori informazioni potete scrivere a a.c.forli@libero.it.
PER COSTRUIRE INSIEME – 27 Maggio – ex-cinema Mazzini
Si tratta di un momento di approfondimento in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno nella città di Forlì, organizzato in collaborazione con le altre associazioni e movimenti della nostra diocesi. L’incontro, a partire dalle ore 21:00 sarà strutturato in forma di dialogo con i candidati sindaco (attualmente 4), che verranno sollecitati su alcuni argomenti specifici:
- Lavoro e sviluppo
- Progettazione urbana e sostenibilità
- Educazione e cultura
- Famiglia e welfare
Con possibilità di breve replica.
MESSA ASSOCIATIVA E VERIFICA – 28 Maggio – S. Giovanni Evangelista
Conclude il FestIncontro la celebrazione eucaristica di fine anno associativo alle 20:00 presso la chiesa di San Giovanni Evangelista, con la consegna degli attestati CPA, la commemorazione dei defunti delle ATB, seguita alle 21:00 dalle verifiche Unitarie e di Settore. Sarà un momento per fare il punto e raccogliere le idee e gli spunti in vista del prossimo anno associativo.