Valeria Frasca “Alfiere della Repubblica”
L’Azione Cattolica della Diocesi di Forlì Bertinoro è orgogliosa di annunciare la nomina di Valeria Frasca (da tutti conosciuta come Wolly), ad Alfiere della Repubblica da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Valeria, già Segretaria diocesana del Movimento Studenti di Azione Cattolica della Diocesi di Forlì-Bertinoro, è stata insignita dell’importante riconoscimento assieme ad altri 28 giovani italiani distintisi per azioni e/o attività particolarmente meritevoli.
Nelle motivazioni del conferimento si menziona l’impegno di Valeria nei giorni successivi l’emergenza causata dall’alluvione dello scorso maggio 2023. “Dal giorno immediatamente successivo alla tragica alluvione che ha colpito la città di Forlì e la Romagna, Valeria si è presentata al punto di raccolta dei volontari allestito dal Comitato di quartiere e ha prestato servizio per tanti giorni successivi, aiutando gli alluvionati e coordinando l’attività dei giovani provenienti da ogni parte d’Italia. Fino alla riapertura delle scuole è rimasta a disposizione senza risparmiarsi e dimostrando grande spirito di solidarietà e senso civico”.
Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. Le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il nostro territorio, in particolare la Romagna e la Toscana, hanno portato alla luce ancora una volta l’altruismo, la generosità e il senso di comunità di tanti giovani.
I casi scelti – sottolinea il comunicato del Quirinale – non costituiscono tuttavia esempi di azioni rare, ma sono rappresentativi di comportamenti diffusi, di solidarietà spontanea: azioni e sentimenti da incoraggiare per diffondere tra i giovani quei valori che possono consentire loro di farsi costruttori di un futuro sostenibile, adulti consapevoli dell’importanza della solidarietà in un mondo attraversato da conflitti, cambiamenti climatici, crisi ambientali.
La notizia è stata annunciata anche durante l’Assemblea Nazionale di AC dal Presidente Giuseppe Notarstefano in persona, quando, oltre a Valeria, sono stati menzionati altri due ragazzi che hanno ricevuto lo stesso riconoscimento, aderenti all’Azione Cattolica nelle Diocesi di Ragusa e di Brindisi.
Congratulazioni a Valeria per questa nomina che ci rende orgogliosi e fieri di lei e di tutti i nostri ragazzi e giovani che tanto si sono spesi nel momento dell’emergenza e che sempre sanno mettersi in gioco con altruismo e generosità.