Gran Consiglio – Giornata di lavoro e progettazione in vista del prossimo anno associativo

📍S. Benedetto – 14 Giugno 2025

Si è svolto presso la Parrocchia di S. Benedetto il Gran Consiglio, una giornata di lavoro, di progettazione e programmazione in vista del prossimo anno associativo.

✝️ La giornata si è aperta con l’intervento del Vescovo, Mons. Livio Corazza, durante il quale ha sollecitato il Consiglio a lavorare su Comunione, Partecipazione e Missione come elementi cardine delle proposte e del contributo dell’Azione Cattolica nella nostra realtà diocesana e cittadina.

🧭I lavori sono proseguiti con la relazione della Presidenza, dei Movimenti e del Laboratorio della Formazione, dell’area famiglia, prima della mattinata di lavoro, in stile sinodale, che ha portato alla definizione delle seguenti attenzioni/obiettivi per il prossimo anno associativo:

  1. 🌱Identità – Prendersi cura e tempo per riacquistare l’identità e il carisma.
    🔥Fiamma blu – Interrogarci e riscoprire i punti di forza e l’identità per destrutturare una proposta che andrebbe rinnovata, per uscire fuori dando e dandoci un’idea chiara di noi. Progettazione coraggiosa.
    🌳Radici – Cercare di capire cosa vuol dire avere delle radici innestate sui pilastri dell’essere AC e dell’essere cristiano (preghiera, fede, …). Darsi momenti per riscoprire gli elementi fondativi dell’associazione.
  2. 📐Metodo – Progettare sbilanciandosi, darsi schemi e metodo, sbilanciandosi per tagliare e coltivare, orientandosi anche verso gli altri.
  3. 🗺️Gran Tour – Essere nella città, dal centro alla periferia, sia associativamente (verso le persone) che nella società civile.
  4. 🏛️Luoghi – Creare dei luoghi di formazione e di celebrazione nei quali ci si possa confrontare su temi sociali. Meno momenti frontali e più momenti di confronto, per crearsi un’opinione.
    Formazione – Affrontare in maniera diretta e mirata temi caldi, complessi e di attualità con metodi sinodali, allo scopo di essere una voce nella città e nella Chiesa.
  5. 🛡️Avere la cura di luoghi sicuri intesi come luoghi di ascolto senza giudizio alle persone e ai contenuti, riscoprendo la ricchezza del nostro statuto e del progetto formativo.
  6. 🤝Rivitalizzare il senso di appartenenza all’AC. I soci trovino proposte per il proprio cammino di fede nella vita dei gruppi.

La mattinata si è conclusa con la scelta delle due attenzioni/obiettivi ritenuti prioritari, attraverso una votazione che ha avuto il seguente esito:

🛠️ E nel pomeriggio … lavoro nei tavoli del Word Cafè!

Il pomeriggio è proseguito con i “Word Cafè”, uno spazio creativo e condiviso per elaborare idee concrete a partire dagli obiettivi emersi. Tante le proposte, le intuizioni e gli slanci nati attorno ai tavoli…

📌 Il materiale raccolto è ora nelle mani del gruppo 3C, che si occuperà della sintesi e rielaborazione dei contributi. A partire da questo lavoro, la Presidenza, le Equipe dei settori, i Laboratori della Formazione e dell’Azione continueranno a progettare anche durante l’estate, per dare forma a un programma ricco e significativo per il nuovo anno associativo.

🌞 Anche sotto l’ombrellone o tra un campo estivo e l’altro, il cammino continua: ci aspettano scelte coraggiose, passi condivisi e una Chiesa viva da abitare insieme.

Stay tuned… e buona estate di AC! 💙💛

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *